E’ stato scientificamente dimostrato come l’esercizio fisico più efficace nel migliorare i vari parametri clinici e fisiologici sia l’allenamento combinato tra forza, allenamento aerobico (“Fiato”) e Flessibilità. Dunque chi corre 7 giorni su 7 o chi passa le giornate sollevando montagne di pesi potrebbe rimanere deluso dal risultato. E’ premiante dunque l’equilibrio bilanciato tra allenamento con sovraccarichi, allenamento cardiovascolare e mobilità articolare. Ricorda 3 F (Forza, Fiato, Flex) .
La “dose” che apporta benefici fisiologici già dopo 1 mese e che determina un cambio morfologico dopo 3 mesi è di 1 h , 3 volte alla settimana.
Incrementa la forza e il tono muscolare, aumenta il metabolismo basale, diminuisce la % di grasso corporeo, aumenta la densità ossea, riduce il rischio cardiovascolare, diminuisce i dolori articolari, dona più libertà di movimento nella quotidianità e più energia, rallenta i processi di invecchiamento di corpo e tessuti.
Altresì una persona sedentaria spesso fa fatica ad introdurre nella propria routine questa sana ma nuova abitudine, adducendo le “migliori scuse” per non farla.
Si è visto però che la mancanza di esercizio fisico impedisce anche l’aderenza al piano dietetico.
Iniziamo allora con 9 minuti al giorno che abituano le persone a prendersi maggior cura di se e del planning dietetico . Riesci a trovare 9 minuti al giorno? Segui il video allegato. Effettua i 3 esercizi indicati ripetuti per 3 volte per mediamente 30 secondi con 30 di pausa .