Non è un paese per vecchi…” Parafrasando il famoso film vincitore di premi Oscar, al giorno d’oggi , in un mondo che gira sempre più a ritmo serrato, 𝙣𝙤𝙣 𝙘𝙞 𝙨𝙞 𝙥𝙪𝙤’ 𝙥𝙚𝙧𝙢𝙚𝙩𝙩𝙚𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙞𝙣𝙫𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞𝙖𝙧𝙚 𝙢𝙖𝙡𝙚.
Eh già, perché le statistiche ci dicono che l’aspettativa di vita si è spostata oltre gli 80 anni per entrambi i sessi, ma non ci dicono che è aumentato in maniera esponenziale l’utilizzo delle medicine nonché il costo sanitario dello stato e che le case di riposo sono piene di anziani non autonomi.
𝗩𝗼𝗹𝗲𝘁𝗲 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗶𝘂’ 𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗼 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼?
“Sono troppo vecchio per fare sport!” Questo “modus pensandi”, molto diffuso, è errato. I benefici dell’esercizio fisico sono evidenti, a qualunque età.
La sedentarietà è la prima causa di invalidità per le persone anziane.
Studi condotti su donne in menopausa, hanno evidenziato come l’allenamento per la forza, produca effetti migliorativi sulla patologia dell’osteoporosi, riducendone gli effetti ed aumentando la densità ossea.
Attività quali Yoga e Pilates aumentano la coordinazione e l’equilibrio, diminuendo così il rischio di cadute e migliorando la percezione del corpo.
Il tono e l’ipertrofia muscolare è sempre migliorabile.
L’allenamento con sovraccarichi crea un adattamento in grado di contrastare il decadimento che subisce la muscolatura, a partire dalla quarta decade di vita; l’allenamento con sovraccarichi riduce l’inabilità legata alla debolezza e i deficit funzionali che spesso accompagnano la persona più anziana, contrastando l’effetto dell’atrofia muscolare.