LONGAGE Excercise Level
Molteplici studi evidenziano come la vita sedentaria sia elemento di rischio per la manifestazione di numerose malattie, come osteoporosi, diabete di tipo 2 e obesità; al contrario, l’attività fisica praticata regolarmente svolge una funzione preventiva di protezione contro la probabilità di sviluppare malattie croniche.
Sebbene tutti riconoscano genericamente come lo sport possa giovare alla salute di ogni individuo, pochi sanno quanto e quale tipo di esercizio fisico sia necessario al fine di migliorare il proprio benessere e bell’essere.
E' stato scientificamente dimostrato che l'esercizio fisico più efficace nel migliorare vari parametri clinici e fisiologici sia l'allenamento combinato tra Forza, allenamento aerobico ("Fiato") e Flessibilità (3F). Dunque chi corre 7 giorni su 7 o chi passa le giornate sollevando montagne di pesi potrebbe rimanere deluso dal risultato.
Veniamo dunque “premiati in salute e forma” dall’equilibrio di questi tre fattori: Forza-Resistenza muscolare; capacità cardio circolatoria, Flessibilità-mobilità articolare; in una parola: funzionalità globale = 3 F: Forza-Fiato-Flex. Mettiti alla prova, facendo il test.
N.B.: L'allenamento con sovraccarichi, l'allenamento aerobico e l'allenamento per la flessibilità possono coesistere anche in un unico allenamento: indica dunque il tempo di ognuno.